La tradizionale Festa dei Rezdor

Il 20 gennaio, come consuetudine da oltre 400 anni, viene celebrata una S. Messa solenne a ricordo del martirio dei SS. Fabiano e Sebastiano.

La devozione a questi due santi è di lunghissima data poichè già dal 1620, nella relazione scritta dal Vescovo Cornazzani dopo la sua visita pastorale, viene citato l'altare eretto in onore dei SS. Fabiano e Sebastiano.

Questa devozione è stata poi ulteriormente rafforzata nel 1704, anno in cui gli abitanti del paese erano stati falcidiati dal un "male pestile" che aveva mietuto diverse vittime in pochi mesi ( se sono contate 36 nel giro di 2 - 3 mesi).

In quel doloroso momento, per porre fine alla funesta epidemia, "li homini fecero rifare l'altare delli SS: Fabiano e Sebastiano e il male cessò", così scriveva don Giovanni Notti, parroco di allora.

L'altare che è stato fatto costruire nel 1704 dai capifamiglia è uno splendido manufatto ligneo fatto restaurare nel 2013 e citato dagli esperti d'arte come opera di inizio settecento.

E' un giorno importante per Mamiano, perchè, oltre a   festeggiare i suddetti Santi, viene rievocata anche la “Festa dei Rezdor”. Inoltre, fin dagli anni Sessanta, quando era parroco don Enzo Valenti, i giovani del paese hanno sempre offerto ai capifamiglia un semplice e significativo dono di riconoscenza per il ruolo che i Rezdor occupano nella famiglia.

Ricordiamo, infine, che il nostro paese è l’unico in provincia di Parma a festeggiare questa ricorrenza e ad avere la piazza centrale del paese intitolata ai “Rezdor”.