IL VESCOVO ENRICO IN VISITA PASTORALE

Da Martedì 26 Settembre a Domenica 1° Ottobre S. E. Mons. Enrico Solmi è stato in visita pastorale alla nuova parrocchia di Basilicanova e Mamiano.

Nell’ambito della Visita Pastorale della nuova Parrocchia “S. Giovanni Battista e S. Biagio” mercoledì 27 settembre è stata celebrata la S. Messa Presieduta dal Vescovo e concelebrata con Don Enzo Zardi (parroco moderatore della nuova parrocchia “S. Giovanni Battista e S. Biagio) e con Don Giuseppe Strinati alla presenza di numerosi fedeli e allietata dai canti del coro locale.

Al termine della S. Messa, Il Vescovo, dopo avere definito la chiesa “bella e accogliente” e avere elogiato il suo bel campanile, ha inaugurato il restauro leggendo una preghiera di rito e impartendogli la benedizione, mentre Don Enzo ha ringraziato tutti coloro che si sono attivati per il restauro del campanile.

Infine, il Vescovo ha consegnato a Vittorio Boschi un quadro e una pergamena di ringraziamento, a nome della comunità parrocchiale, per l’impegno costante e la dedizione con cui svolge da vari anni il proprio ruolo di referente.

Il campanile dopo il restauro

Come si presentava la torre campanaria prima del restauro

Restauro del campanile della chiesa di Mamiano

Finalmente, dopo sei anni dal recupero della chiesa, gravemente danneggiata dal terremoto di fine 2008, il Parroco Don Enzo Zardi e il Consiglio per gli affari economici hanno deciso di fare eseguire il restauro del campanile, intervento che era rimasto in sospeso per ragioni economiche.

Il campanile, essendo per sua natura molto esposto alle intemperie, si era via via deteriorato e richiedeva interventi straordinari di restauro.

L’intonaco era danneggiato in vari punti e alcuni suoi pezzi avrebbero potuto pericolosamente staccarsi, inoltre era ricoperto da incrostazioni e la pittura era completamente scomparsa, per cui risultava evidente il grande contrasto con la Chiesa che manteneva ancora una buona colorazione.

La cuspide, alta circa 5 metri, presentava una notevole porosità sulla sua superficie, pertanto, se non fosse stata ricoperta con un cappuccio in rame si sarebbero rischiate infiltrazioni di acqua che avrebbero procurato ulteriori danni.

Si è colta, inoltre, l’occasione della presenza del ponteggio, sia per intervenire con ulteriori lavori di lattoneria, eseguiti dalla ditta “Gallina” di Pilastro, sia per incrementare la sicurezza dell’alto campanile, poiché nessun lavoro era stato eseguito dopo il terremoto del 2008.

Davide Adorni e Patrizia Volpi, pittori e restauratori di affreschi, residenti a Mamiano, dopo aver risanato il campanile da muffe e licheni, lo hanno ritinteggiato completamente.

I lavori di restauro, svolti durante l’estate, sono stati coordinati e in parte eseguiti dall’Impresa Zavaroni di Mamiano, sotto la direzione dell’Architetto Sauro Rossi e dell’Ingegnere Paolo Landini.

Il loro costo globale è stato di euro 75.000 e, nonostante la vendita del piccolo locale di Parma, alla Parrocchia mancano circa 10.000 euro per potere saldare interamente il costo.

Il restauro del bel campanile, ora anche soffusamente illuminato, sarà inaugurato dal Vescovo a fine settembre, durante la Visita Pastorale della nuova Parrocchia “San Giovanni Evangelista e San Biagio”, costituita dalle “vecchie” parrocchie di Basilicanova e Mamiano.

Domenica 23 aprile 2017  durante la S.Messa sono stati raccolti generi alimentari di prima necessità per essere distribuiti gratuitamente  alle famiglie che sono in difficoltà a causa della perdita del lavoro.

Nei giorni scorsi il materiale raccolto è stato consegnato all'Emprio Solidale di Parma da una delegazione di ragazzi del catechismo accompagnati dalla catechista e da alcuni genitori.

Il volontario che li ha accolti, oltre a spiegare come funziona questa associazione, ha chiesto di ringraziare tutte le persone della parrocchia di Mamiano che hanno donato con generosità.

Per conoscere cos'è e cosa fa Emporio solidale, vai sul sito www.emporioparma.org

.

Bambini che hanno ricevuto il sacramento della Prima Comunione domenica 14 maggio 2017:

• Adani Viola
  • Bolognini Giulia